Adolescenti che fumano: ecco le cifre
In Svizzera, oltre il 30% delle persone tra 15 e 25 anni fuma. Negli ultimi anni, il consumo di tabacco sembra essere in calo nella fascia di età tra 15 e 17…
Che cosa dice la legge?
La legge federale concernente la protezione dal fumo passivo vieta di fumare:
negli spazi chiusi accessibili al pubblico, ossia gli edifici dell’amministrazione pubblica,…
Volete che una persona a voi cara smetta di fumare, ma non sapete come aiutarla. Possiamo darvi qualche consiglio su come farlo.
Il cuore, grande come un pugno, è il motore del nostro sistema circolatorio. Scopra come il fumo influisce sulla salute del suo cuore.
Il 25% dei decessi legati al tabacco in Svizzera è dovuto a malattie cardiovascolari. Per saperne di più.
Il fumo è il fattore di rischio più importante per l'insufficienza cardiaca, insieme all'obesità e all'ipertensione. Per saperne di più, cliccate qui.
Il fumo, anche se "leggero", è un fattore di rischio per l'ictus. Scoprite tutto quello che c'è da sapere sulla nostra pagina.
Il fumo è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Il fumo è la principale causa di infarto nelle persone sotto i 45 anni, anche se il consumo è basso.
Che cosa è l’angina pectoris?
L’angina pectoris, detta anche stenocardia, è un disturbo dovuto per lo più alla formazione di placche ateromasiche sulle pareti delle arterie coronarie, ossia le…
Che cos’è l’ipertensione arteriosa?
Vi è ipertensione arteriosa quando la pressione del sangue nelle arterie è costantemente eccessiva. Per questa ragione si parla anche comunemente di «pressione…