I sintomi dell’ipertensione arteriosa
Poiché non provoca sintomi, l’ipertensione arteriosa è detta anche «killer silenzioso». È importante capire in che misura si corre il rischio di essere…
Che cos’è l’ipertensione arteriosa?
Vi è ipertensione arteriosa quando la pressione del sangue nelle arterie è costantemente eccessiva. Per questa ragione si parla anche comunemente di «pressione…
Terapia cognitivo-comportamentale (TCC)
Diverse ricerche hanno documentato tassi di ricaduta più elevati tra le donne che tra gli uomini, soprattutto dopo sei mesi di astinenza.
Il sostegno con…
Peso
Se lei è preoccupata di ingrassare dopo aver smesso, non è la sola. Molte fumatrici hanno questa preoccupazione. Pensi a tutte le cose possono essere vantaggiose per lei, se smette di fumare:…
Sintomi da astinenza
Tra i fattori che possono rendere più difficile per le donne smettere di fumare vi sono una maggiore sensibilità ai sintomi dell’astinenza, maggiori preoccupazioni per l’aumento…
Fattori che stimolano il fumo
Emozioni negative e i ricordi del fumo sono potenti fattori scatenanti per molti fumatori. Alcune donne sono molto sensibili a questo tipo di fattori scatenanti. Questo…
Menopausa
Ricercatori hanno scoperto che le donne che fumano hanno più probabilità di entrare in menopausa circa un anno prima rispetto alle non fumatrici. Questo è importante perché l’età della…
Fertilità e gravidanza
Nelle donne, il fumo di sigaretta può causare danni riproduttivi, riduzione della fertilità e difficoltà di concepimento. Le ricerche dimostrano che il fumo influisce sulla…
Rischio di infezioni
Tutti coloro che fumano corrono un rischio maggiore di contrarre infezioni rispetto ai non fumatori. Soprattutto le infezioni alle vie respiratorie, come il Coronavirus, sono…
Malattie dermatologiche
Lo sapeva che molte delle sostanze che lei consuma fumando fanno invecchiare prematuramente la sua pelle, influiscono negativamente sulla crescita e sulla qualità dei suoi…