Interventi chirurgici
Il tipo di intervento dipende anche dallo stadio del tumore. Di norma si fa tutto il possibile per preservare la laringe. La procedura può consistere in:
un’ablazione…
Chemioterapia
In caso di ablazione parziale della laringe, una chemioterapia può essere necessaria. La chemioterapia può ricorrere a un singolo farmaco oppure a due o più farmaci in…
Terapia mirata
In alcuni casi, la chemioterapia è combinata con un’immunoterapia a base di cetuximab (Erbitux). Questa sostanza può essere somministrata in concomitanza con una radioterapia se la/il…
Radioterapia
La radioterapia può completare questi trattamenti. Sovente è proposta nei casi di ablazione totale della laringe, di risposta insufficiente alla chemioterapia dopo un intervento…
Interesse della radioterapia
La radioterapia esterna è uno dei trattamenti standard per il tumore della laringe. Per questo tipo di tumore si ricorre di solito a una radioterapia speciale…
Prognosi
Le probabilità di sopravvivenza e di guarigione sono molto variabili e dipendono dalla localizzazione del tumore originale, dall’età della/del paziente e dallo stadio della malattia. Si…
A che cosa serve la laringe
La laringe è un organo cartilagineo situato tra la faringe e la trachea. Svolge un ruolo importante nella respirazione e impedisce al cibo deglutito di entrare nella…
I nemici nascosti della laringe
Il principale fattore di rischio per il tumore della laringe è il tabagismo. Se il consumo di tabacco e combinato con il consumo di alcol, il rischio di tumore della…
I sintomi
Alcuni segni clinici, soprattutto se persistenti, possono indicare la presenza di un tumore della laringe:
problemi di voce (disfonia: voce rauca, difficoltà a parlare) che iniziano…
Tre tipi di tumore della laringe
Si distinguono tre tipi di tumori maligni della laringe, a seconda della localizzazione iniziale:
carcinoma glottico, situato sulle corde vocali (circa due terzi…