Pagina di ricerca

858 Search results
Nicotina, dopamina e dipendenza Il fumo modifica il ruolo di determinati recettori cerebrali, trasformandoli in recettori propriamente nicotinici. L’assorbimento della nicotina diventa una…
La dipendenza si instaura rapidamente Una volta inalata, la nicotina impiega solo una manciata di secondi per raggiungere il cervello, più esattamente dai 9 ai 20 secondi. Nel cervello si lega a…
Assorbimento rapido della nicotina Una volta inalata, la nicotina impiega solo una manciata di secondi per raggiungere il cervello, più esattamente dai 9 ai 20 secondi. Nel cervello si lega a certi…
Quanta nicotina in una sigaretta? Ogni sigaretta contiene da 0.5 a 1 g di tabacco e da 7.5 a 13.4 mg di nicotina, così che la media si situa intorno a 10 mg. Tuttavia, la quantità effettivamente…
Stop-tabacco.ch non ha alcun legame né conflitti d’interesse con l’industria farmaceutica. Le informazioni che figurano in queste pagine riflettono lo stato attuale della ricerca scientifica.…
Peso alla nascita più basso, ma non solo… Il peso alla nascita è più basso, in una misura analoga a quella constatata nei figli di donne che hanno fumato durante la gravidanza. Rispetto al peso…
Il tabagismo, una bomba a ritardamento per il sistema cardiovascolare I vasi sanguigni devono essere morbidi e flessibili per riuscire a condurre bene il sangue al cervello e in tutto il corpo. Ma…
Tabacco e pillola: i rischi cardiovascolari aumentano Associati agli estrogeni, il monossido di carbonio (CO) e i gas ossidanti del fumo rendono fragili i vasi sanguigni e i loro tessuti. Il rischio…